Condizioni di vendita
Quelle che seguono sono le condizioni che regolano la vendita dei nostri prodotti. Ci riserviamo il diritto di variare le condizioni di vendita in qualsiasi momento. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul nostro sito e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento. Gli acquisti nel nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dei locali commerciali. Nessuna informazione contenuta nel nostro sito può essere considerata come offerta, ma costituisce un invito ad offrire.
CHIAI S.a.s. con sede legale in Via Generale Tosciri, snc. 08048 Tortolì ( OG ) , con la vendita on line, opera esclusivamente sul territorio italiano.
L’ordine si riferisce ai prodotti selezionati nel carrello.
1. Accettazione degli ordini
Per poter effettuare un ordine occorre essere maggiorenni.
L’acquisto di quanto richiesto si perfeziona attraverso le seguenti fasi: Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a CHIAI S.a.s una proposta di acquisto dei prodotti selezionati; L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art.10 D.L.185/1999) a ricevere le successive comunicazioni qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione ed all’esecuzione del contratto di vendita; CHIAI S.a.s si riserva di confermare con un messaggio di posta elettronica il ricevimento dell’ordine trasmesso dal cliente assegnando un “numero d’ordine cliente” che dovrà essere utilizzato in ogni successiva comunicazione.
2. Condizioni di pagamento
Il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:
a) Anticipato, senza aggravio di spese per l’incasso, con bonifico bancario presso:
Banco di Sardegna – Ag. di Tortolì
IBAN: IT 22 T 01015 85390 000000030393
Int. Chiai S.a.s. specificare nel bonifico la causale riportando il numero d’ordine assegnato.
b) Anticipato a mezzo Pay Pal;
c) Contrassegno al corriere
3. Modalità di consegna
La merce ordinata viene consegnata da corriere nazionale BRT. Le tariffe applicate sono quelle riportate nell’ordine, in funzione del peso della merce acquistata. Solo per l’acquisto di articoli voluminosi e/o che eccedono il peso di kg.60 per spedizione, CHIAI S.a.s, comunicherà l’effettivo prezzo del trasporto. In generale, per merce voluminosa, viene calcolato in 300 kg/mc e per pesi superiori a 50 kg si applicano arrotondamenti di 50 in 50. Nel caso di temporanea indisponibilità della merce ordinata, CHIAI S.a.s provvederà alla spedizione entro 12 gg lavorativi dalla conferma d’ordine previo avviso al cliente; b) Per pagamento a mezzo bonifico bancario la merce verrà spedita entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuto accredito dell’importo. Eventuali ritardi nella consegna non possono costituire motivo di recesso dall’ordine né possono far scaturire diritti e/o risarcimenti. Sono escluse dal computo standard delle spese di trasporto le località di Venezia, Campione d’Italia, Livigno e isole minori le quali hanno dei costi di trasporto particolari che verranno comunicati in sede di accettazione dell’ordine.
CHIAI S.a.s effettua un controllo accurato dell’integrità e completezza della merce in consegna, curando particolarmente l’imballo. Le merci vengono spedite in pacchi sigillati, sarà cura del cliente verificare al momento della consegna l’integrità dei colli ed eventuali anomalie. E’ opportuno ad esempio verificare: che non ci siano lacerazioni dei cartoni tali da permettere trafugazioni di merce durante il trasporto; che i colli non siano umidi o visibilmente deformati; che il numero dei colli sia conforme a quanto riportato sul documento di consegna. In caso di anomalie il cliente è tenuto ad accettare la merce con riserva specificandone il motivo, la riserva dovrà essere scritta sul cedolino del corriere e sottoscritta dall’autista. L’inosservanza delle prescritte regole esonera CHIAI S.a.s da qualsiasi responsabilità in ordine alla consegna. Essa, inoltre, non risponde per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impediscano in tutto o in parte di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. In caso di mancata esecuzione parziale o totale dell’ordine da parte di CHIAI S.a.s. il cliente non riceverà alcun addebito per l’importo non eseguito e non avrà diritto a nessun indennizzo o risarcimento danni.
4. Diritto di recesso
A chi si applica il diritto di recesso.
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste:
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 8 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Come esercitare il diritto di recesso:
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione, sottoscritta, all’indirizzo CHIAI S.a.s mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, nella comunicazione devono essere indicati: il numero d’ordine cliente, il numero di documento fiscale, il codice cliente, i prodotti che si intendono restituire (identificati dal relativo codice), le proprie coordinate bancarie (ABI – CAB – CIN – numero c/c) ai fini del rimborso. La CHIAI S.a.s inoltrerà riscontro alla richiesta di recesso indicando il “numero di reso” che il cliente dovrà obbligatoriamente apporre sull’imballo di spedizione.
Modalità di restituzione della merce.
In caso di recesso, successivamente alla predetta comunicazione il cliente, entro 10 gg lavorativi dal ricevimento della merce, provvede alla restituzione dei beni come di seguito descritto. Inserire la merce con l’involucro originale in un imballo apposito idoneo a salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, o alterazione. Corredare la merce degli accessori e manualistiche originali. Inserire nell’imballo copia del documento fiscale relativo alla merce ricevuta e restituita. Apporre sui colli da rendere in posizione ben visibile il numero di reso comunicato da CHIAI S.a.s . Spedire la merce a proprie spese all’indirizzo presente sul documento fiscale. CHIAI S.a.s si riserva il diritto di non accettare, rifiutare, la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura suindicata per quanto riguarda sia le modalità del recesso sia le modalità di restituzione. Resta inteso che CHIAI S.a.s non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso qualora non riceva la relativa consegna.
Rimborso per il reso.
Entro 30 gg lavorativi da quando è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, CHIAI S.a.s provvederà a rimborsare al cliente la somma corrispondente al valore della merce restituita. Nel suddetto importo non sono comprese le spese di spedizione, in conformità all’art.5, comma 6 D.L.gs numero 185 del 22/5/1999. Il rimborso avverrà mediante bonifico bancario sul c/c indicato dal cliente all’atto del recesso.
5. Privacy
Il D.Lgs.196/2003, garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale.
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il consumatore ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività per l’esecuzione del contratto in tutte le sue fasi e saranno diffusi esclusivamente nell’ambito di tali finalità. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto di vendita. I dati personali potranno essere anche trattati con lo scopo di fornire, direttamente o a mezzo di altre società, informazioni su iniziative, eventi, sconti promozionali e lancio di prodotti. Il consumatore, una volta forniti i propri dati, gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs.196/2003, e cioè può: a) conoscere mediante accesso gratuito al registro di trattamento dell’esistenza di dati che possano riguardarlo; b) chiedere conferma dell’esistenza c/o la sede del fornitore dei propri dati personali; c) conoscere la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; d) ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito, nonché ottenere attestazione che dette operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi. Titolare del trattamento dati è il rappresentante legale di CHIAI S.a.s c/o la propria sede.
6. Garanzia ed assistenza
Sostituzione articolo per spedizione errata.
Se, a causa di un errore nella spedizione, il cliente riceve un prodotto diverso da quello ordinato, potrà restituirlo a CHIAI S.a.s secondo le seguenti modalità: entro 10 gg dal ricevimento della merce il cliente informa, mediante fax o e-mail, CHIAI S.a.s di quanto accaduto ricevendo istruzioni in merito; Nello stesso termine provvede alla restituzione di quanto erroneamente ricevuto; Le spese di spedizione sono a carico di CHIAI S.a.s e la spedizione dovrà essere effettuata tramite il corriere da noi indicato; Contestualmente alla restituzione il cliente dovrà comunicare a CHIAI S.a.s se intende ricevere l’articolo effettivamente ordinato oppure chiedere il rimborso. Resta inteso che CHIAI S.a.s non sarà tenuta ad alcun risarcimento, indennizzo od altro a motivo o a causa dell’errore di spedizione. L’articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, compresi gli accessori e la manualistica originale, senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato. Dovrà essere utilizzato appropriato imballo idoneo a proteggere l’articolo da eventuali danni durante il trasporto. L’apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile nella sola ipotesi in cui l’imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato. L’importo dell’eventuale rimborso sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nel documento fiscale. CHIAI S.a.s provvederà all’eventuale rimborso solo dopo aver ricevuto l’articolo dal cliente. Ai fini del rimborso, che avverrà a mezzo bonifico bancario, il cliente dovrà comunicare le proprie coordinate bancarie.
Sostituzione articolo consegnato non funzionante.
Se un prodotto acquistato non risulti funzionante già dal primo utilizzo bisognerà contattare CHIAI S.a.s che una volta valutato il problema proporrà al cliente, se del caso, la sostituzione dell’articolo difettoso o il rimborso del prezzo pagato. L’importo dell’eventuale rimborso sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nel documento di acquisto. Il rimborso, che avverrà a mezzo bonifico bancario sul c/c del cliente, è subordinato alla restituzione del bene difettoso da parte del cliente il quale provvederà a spedirlo a CHIAI S.a.s a mezzo del corriere da questa indicato. La CHIAI S.a.s, garantisce i prodotti commercializzati come previsto dalla legge 883/73. Per le modalità di spedizione vedere la voce recesso.
7. Giurisdizione e Foro competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto è soggetta alla giurisdizione italiana. Per qualunque controversia tra le parti in merito al contratto di vendita sarà competente il Foro di Lanusei ( OG ) .
8. Prodotti
I prezzi degli articoli sono espressi in EURO, sono comprensivi di Iva, la merce venduta è accompagnata da fattura o ricevuta fiscale.
Le fotografie nel sito sono orientative e il prodotto venduto potrebbe avere delle differenze riguardo la grafica. Relativamente ai prodotti , l’acquirente è tenuto a leggere l’etichetta e ad attenersi scrupolosamente alle norme e istruzioni ivi riportate; l’acquirente è anche tenuto ad adottare tutte le precauzioni al fine di evitare danni a se stesso o a terzi. La CHIAI S.a.s. declina ogni responsabilità derivante dall’uso dei prodotti commercializzati .